Centomiglia del Lario Como 2014 – campionato italiano Endurance B

Centomiglia del Lario Como 2014 – campionato italiano Endurance B

 Simone Balducci è Campione del Mondo Endurance B

Conclusa la gara delle Centomiglia del Lario. Clima favorevole con sole e leggera brezza ideale per lo svolgimento delle gare .
Sabato: Iniziano le prove libere ma dopo due giri sono costretto a rientrare ai box perché purtroppo il motore non andava, aveva perdita di potenza e mancava di reattività. Subito a lavoro i tecnici Suzuki coordinati dal General Mqanager Dario Mezzano per risolvere il problema, ma intanto il tempo consentito per le prove volava via…. Pensavo fosse una giornata storta e che la grande rimonta da compiere forse stava per svanire…. Diagnosticato il problema, non è stata immediata la risoluzione ma poi, grazie al grande Max Bertolucci, abbiamo individuato un connettore della bobina leggermente staccato che escludeva il funzionamento di un cilindro, con conseguenza perdita di potenza. Concluse le prove libere, chiedevamo l’autorizzazione in via del tutto eccezionale, per un giro di prova poi concesso dalla federazione. Dopo il test il problema sembrava rientrato. Quindi tutto pronto per la partenza.
Inizio gara difficile, perché solo un piazzamento sul massimo gradino poteva riaprire le sorti del campionato. Cominciava subito il duello con David Mantuano già dalla partenza, dopo la seconda boa quasi un contatto, ma riuscivo ad uscire dalla scia dei bolidi che mi precedevano e quindi ad evitare il peggio. Tensione a 1000 … Mentre si concludeva il secondo giro alla boa del traguardo purtroppo facevo un brutto testacoda, un’errore causato dalla troppa velocità e al trim troppo alto, dovuto alla guida esasperata per centrare il primo posto, di conseguenza c’è stato il sorpasso da parte di David. Al terzo giro all’altezza della doppia boa rossa ho tentato il sorpasso all’interno, riuscito perfettamente e riconquistavo la testa della classifica. Dopo 7 giri tagliavo il traguardo conseguendo il primo posto, avendo Mantuano sempre a pochissimi metri di distacco. Prima manche conclusa al 1 posto e obiettivo giornaliero raggiunto.
Domenica: situazione meteorologica quasi invariata rispetto a sabato ad eccezione della presenza di molta nebbia sul campo gara.
Alle ore 11 prove libere, dopo due giri di percorso e dopo aver verificato che tutto funzionasse regolarmente, rientravo ai box per non rischiare nulla e trattenere tutto per la gara.
Ore 15 si parte!
Partenza entusiasmante! 24 imbarcazioni tutte insieme ma dopo solo mezzo giro, davanti a me l’offshore di Lo Piano restava coinvolto in un brutto incidente, volava in aria e si ribaltava, riuscivo ad evitarlo ma la gara veniva sospesa … Dopo circa 40 minuti si ripartiva mantenendo le stesse posizioni, duello molto acceso tra me e Cristian Accorsini, un vero esperto del mare. Entusiasmanti le virate in quanto eravamo praticamente attaccati, su alcuni tratti riuscivo a prendere un po’ il vantaggio, su altri lui recuperava ma riuscivo a mantenere la prima posizione, seppur faticando molto. Dopo 7 giri di duello infuocato riuscivo a tagliare il traguardo mantenendo la prima posizione.
Bilancio molto positivo delle due giornate di gara, che mi vedono conquistare il primo posto assoluto in classifica generale, in attesa dell’ultima e infuocata gara che si disputerà presso l’Idroscalo di Milano i giorni 11 e 12 ottobre. Concludo facendo comunque i complimenti a David Mantuano e Cristian Accorsini. Ciao a tutti Vi aspetto all’idroscalo.